Quale è il segreto per un buon riposo notturno?
Ce ne sono più di uno!
Si tratta di seguire piccoli e semplici consigli per sentirci meglio, riposati ma anche attivi e ricettivi durante la giornata.
1- Un buon sistema letto (materasso, rete e cuscino). Sembra un consiglio banale ma non lo è affatto: quante volte al risveglio ci sentiamo stanchi e doloranti, come se non avessimo dormito?
2- Alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per un buon riposo notturno. Prima di dormire è consigliabile aver fatto un pasto leggero che permetta di non farci sentire appesantiti: un detto popolare recita ‘colazione da re, pranzo da principe e cena da povero’.
3- Attività fisica. Muoversi almeno mezz’ora al giorno, che sia facendo sport, esercizi o passeggiando, o facendo le scale più volte al giorno, stimolando il nostro metabolismo. Inoltre, saremo anche più stanchi alla sera e sarà più piacevole addormentarsi.
4- Spegnere i dispositivi elettrici. E’ ormai dimostrato che l’ideale è lasciare i nostri telefoni spenti in un’altra stanza; le loro radiazioni influiscono sulla qualità del sonno e della salute in generale.
5- Leggere un libro. La lettura di un libro prima di addormentarsi ha diversi benefici: secondo alcuni studi, riduce lo stress e aiuta il nostro corpo a distendersi.
6- Temperatura. Quando fa troppo caldo o troppo freddo, non dormiamo bene. La temperatura ideale per un buon riposo si aggira tra i 15 e i 18 gradi.
7- Il buio. E’ consigliabile dormire in un ambiente privo di fonti di luce, che sia una lampada o lo stesso telefono accanto al comodino.
8- Il momento giusto. E’ bene andare a dormire seguendo orari il più possibile regolari.
9- Evitare distrazioni. Cerchiamo di andare a dormire dopo aver bevuto, essere andati in bagno, di modo che non dobbiamo svegliarci durante la notte interrompendo il sonno.
10- Ripensare alla giornata trascorsa. Sembrerebbe che ripercorrere la propria giornata pensando agli eventi trascorsi, aiuti e aumenti il rilassamento; è inoltre un buon metodo contro l’insonnia.