Come già accennato in precedenza la rete è colei che sostiene il materasso.
Affinché svolga il suo compito adeguatamente è fondamentale che sia rigida in maniera uniforme: non deve flettere ne cedere sotto il peso del materasso e soprattutto sotto il peso del corpo di chi ci dorme.

Nel caso della rete la semplicità la fa da padrone: una rete a doghe ben sostenuta è l’acquisto migliore per dare sostegno al proprio materasso e al proprio sonno.

Cosa significa rete sostenuta?

Parlando di una rete matrimoniale, si può considerare sostenuta quando perpendicolarmente alle doghe in legno vi sono 3 longheroni in ferro che sostengono le doghe stesse (vedi foto).
In questo caso in tutta la loro lunghezza le doghe in legno avranno il sostegno del longherone in ferro e anche sotto il peso del corpo non cederanno mai.

Con questo tipo di rete possiamo essere sicuri che qualsiasi tipologia di materasso vi venga messo sopra avrà il sostegno necessario.
E’ fondamentale ripetere che E’ IL MATERASSO CHE DEVE LAVORARE, la rete deve solamente dare IL GIUSTO SOSTEGNO.

In caso il longherone perpendicolare alle doghe fosse solo uno centrale, con il tempo le doghe tenderanno a flettere nelle fasce laterali, rimanendo dure al centro. Il materasso seguirà la rete e tenderà ad ‘imbarcarsi’, creando avvallamenti ai lati.
In questo caso la rete va assolutamente cambiata per evitare che rovini anche il materasso nuovo.

Tutte le reti con doghe bombate e regolabili senza longheroni sono sconsigliate in quanto non danno un sostegno rigido ed uniforme al materasso.

RETE ELETTRICA

Diversa è invece la rete per chi ha esigenza di alzare lo schienale e le gambe, in questo caso consigliamo una rete con la doppia canalina in ferro che dia un maggiore sostegno e sia più resistente ma allo stesso tempo snodabile per poter alzare gambe e schienale a piacimento.
Anche in questo caso reti con doghe regolabili o troppo morbide sono sconsigliate in quanto potrebbero portare il materasso a fare la buca.